Giuinott
The king of Gianduiotti
A winning idea
Una tappa importante della nostra storia è rappresentata dalla nascita del Giuinott®. Un piccolo gianduiotto reinventato che racchiude una quantità enorme del nostro lavoro ed è stato una scommessa fin dall’inizio. Lo studio, le prove, gli errori e perfino l’invenzione di macchinari nuovi.Tutto per ri-creare 7 grammi di dolcezza di nocciole e cacao. Tante volte oro agli International Chocolate Awards®.
Da Napoleone all' IGP le tappe di una storia di successo
Come tutti i prodotti straordinari, anche il gianduiotto è nato dalla necessità di adattarsi ai tempi. La carenza di cacao durante il dominio napoleonico ha costretto i pasticceri e cioccolatieri dell’epoca a inventare un prodotto nuovo, utilizzando un sostituto del cacao. Scelsero la Nocciola Piemonte…che sostituto!! E’ così che è nato il gianduia. Utilizzato in varie forme e consistenze fino a dare vita al gianduiotto! Il re della cioccolateria piemontese, famoso in tutto il mondo!
First touch
Per creare il Giuinott abbiamo preso la ricetta del giandujotto vecchia di 150 anni e l’abbiamo stravolta. Abbiamo cambiato la sua forma storica, il suo peso e il suo grado di raffinazione.
The improvement
Come nasce e cosa c’è dietro uno dei gianduiotti più rivoluzionari di sempre. L’invenzione di un nuovo metodo di lavorazione per creare un’unione perfetta tra la Nocciola Piemonte IGP e il Cacao Chuao del Venezuela.
The Golden Kid
Il nostro Giuinott® è ormai da anni premiato agli International Chocolate Awards and every year it gives us so much satisfaction that repays all the testing and research work done for its creation!
Road to the IGP
Next step…IGP. Insieme ad altri famosi cioccolatieri del Piemonte abbiamo avviato la procedura per l’ottenimento del riconoscimento IGP per il Gianduiotto. Si tratta di un percorso che (speriamo) ci porterà ad affermare il legame unico e indissolubile con un prodotto così tipico per tutto il Piemonte e, allo stesso tempo, riconoscere la sua unicità in tutto il mondo!